Autodesk Inventor: Gestione Progetti

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Per una corretta organizzazione dei documenti, parti, assiemi ecc…, è utile l’uso dei progetti. Con il progetto è possibile sapere dove finiscono tutti i componenti che creiamo di volta in volta. Quindi molto utile perché permette al programma di tenere i dati organizzati. Abbiamo due tipi di progetti. Progetto di tipo Utente singolo oppure progetto del Vault.

La differenza sta che in quello per l’utente singolo possiamo lavorare con la struttura posta interamente su una singola postazione. Infatti con quest’ultimo possiamo definire un’area di lavoro e non un gruppo di lavoro.

I progetti del vault, vengono creati per la progettazione in gruppo dove i file contenuti nel progetto stesso devono essere messi a disposizione di tutti. Quindi adatto per il computer in rete collegati al server, dove verrà installato il vault.

Per la gestione dei progetti clicchiamo sul pulsante progetti,

Progetti 1

oppure tramite il tasto inventor, andiamo su Gestione e successivamente su Progetti.

progetti_2

Di conseguenza si aprirà una finestra che ci permetterà di scegliere su quale progetto lavorare facendo doppio clic su uno di quelli presenti in quest’area, oppure di trovarne uno cliccando sul pulsante sfoglia, oppure di crearne uno nuovo.

Progetti_3

Vediamo come effettuare quest’ultima operazione.

Andiamo sul nuovo,

progetto_5

e nella successiva finestra scegliere il tipo di progetto da creare.

progetto_6

Nel nostro caso scegliamo quello di default ovvero nuovo progetto per l’utente singolo. Andiamo su avanti. Nel campo nome scriviamo il nome da dare al progetto. Successivamente cliccando sul pulsante con i tre puntini, scegliamo dove salvare il progetto. Confermiamo….  nell’ultimo campo abbiamo il riepilogo del progetto che stiamo creando e la sua destinazione.

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Andiamo su avanti se vogliamo condividere anche Delle librerie, oppure su fine per salvare le impostazioni. Clicchiamo sul pulsante avanti, e se abbiamo librerie da condividere le selezioniamo dalla finestra di sinistra e col pulsante che punta verso destra, le portiamo verso destra ovvero nel nostro progetto. Fatto questo premiamo fine.

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Da questo momento vediamo aggiunto il nuovo progetto creato e automaticamente attivato, visto che abbiamo la spunta vicino al nome del progetto.

progetto_9

Se vogliamo lavorare su un progetto esistente, non facciamo altro che cliccarci sopra due volte per attivarlo. Confermando il tutto, da questo momento in poi ogni volta che apriremo o salveremo un nuovo documento, automaticamente lo faremo nella cartella contenente il progetto attivo.

4 thoughts on “Autodesk Inventor: Gestione Progetti

  • 28 marzo 2015 at 19:46
    Permalink

    Complimenti per il tutorial, molto chiaro ed esaustivo.

  • 3 aprile 2015 at 15:17
    Permalink

    Come sempre ottimo tutorial. Del resto ottimo insegnante di Autodesk Inventor. Complimenti davvero. Continua così.

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